Restauro Porte

Ricevi le miglior offerte per la lavorazione del legno dagli artigiani della tua zona.

Completa i campi inserendo i tuoi dati e descrivi il servizio di cui hai bisogno.

Sarai contattato in breve dai falegnami della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Restauro Porte

Sono moltissimi i fattori che possono causare un danneggiamento o un deterioramento delle porte e dei mobili antichi in legno a seguito dei quali si rende necessario un intervento di restauro. Quest’ultimo mira a ripristinare le condizioni iniziali degli oggetti sia dal punto di vista funzionale che estetico donando loro nuovamente brillantezza e lucentezza.

Per effettuare un restauro porte e mobili antichi bisogna necessariamente rivolgersi a professionisti del settore – falegnami o restauratori. Per trovare esperti e tecnici specializzati, affidati ad imprendo.org, il tuo partner ideale. Grazie ad una semplice ricerca sul sito potrai metterti in contatto con essi e richiedere loro fino a 6 preventivi gratuiti.

Il restauro di una porta o di un mobile è indispensabile in diversi casi: infiltrazioni di acqua, azioni prolungate del riscaldamento o dell’umidità che li deformano impedendo una chiusura perfetta – anche delle ante – la presenza di insetti come tarli e tarme che, nutrendosi di cellulosa e di polpa del legno, creano delle vere gallerie e buchi in essi, usura e cedimento dei cardini dovuti al normale uso o al processo di arrugginimento.

L’intervento di restauro prevede normalmente tre azioni: decapaggio, trattamento antisettico e consolidamento. La prima operazione consiste nel liberare la superficie dell’oggetto da restaurare da coloriture o patinature postume all’originale, una sverniciatura che merita particolare attenzione dal momento che non deve danneggiare la superficie lignea. Il secondo step viene effettuato con sostanze naturali ed elimina tutti gli insetti intrufolatisi all’interno degli oggetti sotto trattamento, mentre l’ultima fase consiste nella ricostruzione delle zone intaccate da terme e tarli, nell’aspirazione delle polveri, nel rafforzamento della struttura e della finale pulitura che riporta la originale brillantezza del materiale.

Tutto ciò necessita dell’intervento di personale specializzato che potrà essere contattato facilmente: basterà infatti effettuare una ricerca su imprendo.org!





 

Trova il professionista per Restauro Porte nella tua zona