Realizzazione Scale in Legno

Ricevi le miglior offerte per la lavorazione del legno dagli artigiani della tua zona.

Completa i campi inserendo i tuoi dati e descrivi il servizio di cui hai bisogno.

Sarai contattato in breve dai falegnami della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Realizzazione Scale in Legno

Elemento di gran fascino ed eleganza è la scala. Usata per ambienti interni ed esterni, la scala è oggi un mezzo comodo e paragonabile sempre più a un’opera d’arte.

Esistono due tipi principali di scale: le scale principali e le scale secondarie. Al primo gruppo appartengono tutte quelle scale che collegano due piani e sono sufficientemente grandi per potervi trasportare anche dei mobili. Al secondo gruppo, invece appartengono tutte quelle scale che uniscono distanze più brevi, come il passaggio alla soffitta e hanno la caratteristica di avere gradini molto ripidi e pertanto poco comodi.

A questi due gruppi principali si snocciolano poi varie tipologie di scale:

Le scale a sponda sono quelle scale che hanno i gradini inseriti in una profondità di 20, 25 mm nelle sponde, ovvero nei pannelli che chiudono le due estremità del gradino. A seconda della forma della fessura dove è inserito il gradino, si hanno poi gli altri tipi di scale.

Le scale a incasso sono generalmente le scale secondarie e hanno i gradini molto incassati orizzontalmente, tanto da sporgere sia dietro sia davanti. Non hanno le alzate, ovvero quello zoccoletto su cui va a sbattere la punta del piede quando si posiziona sul gradino, ed è possibile aggiungervi un rivestimento posteriore, che rinforza ulteriormente il gradino e semi chiude la sua vista all’esterno.

Le scale a innesto sono le scale in cui i gradini sporgono solo avanti e le cui estremità possono essere intagliate, secondo l’inclinazione delle sponde. Anche qui è possibile il rivestimento posteriore che, in questo caso, toccherà da gradino a gradino, chiudendolo completamente. Le scale a incasso e a innesto possono essere valide solo su una rampa dritta, escluse quindi le rampe a chiocciola.

Le scale a mezza mortasa non hanno l’alzata e a differenza delle precedenti possono avere la rampa anche a chiocciola. La loro struttura estetica è certamente più leggera e i gradini sono completamente inglobati nella sponda. Le scale a mortasa invece hanno l’alzata che, per evitare fastidiosi scricchiolii, al centro della parte superiore è più larga. I gradini e le alzate sono inseriti nelle sponde e fissati con delle viti apposite, per rafforzare la loro sicurezza.ù

Le scale pensili sono quelle scale che hanno i gradini appesi a barre di trazione metalliche, che non trasmettono propriamente un’idea di sicurezza, ma al contrario hanno un buon impatto visivo. Si pensi ai gradini di un ponte tibetano. Infine, le scale speciali sono tutte quelle scale che hanno una pianta circolare o quadrata e che collegano solo due piani di abitazioni private. Tra queste, le famose scale a chiocciola che occupano poco spazio e restano comunque pratiche.

Per realizzazione scali in legno potrai avere, solo tramite Imprendo, fino a sei preventivi gratuiti e senza impegno!

Trova il professionista per Realizzazione Scale in Legno nella tua zona