Realizzazione Pannelli

Ricevi le miglior offerte per la lavorazione del legno dagli artigiani della tua zona.

Completa i campi inserendo i tuoi dati e descrivi il servizio di cui hai bisogno.

Sarai contattato in breve dai falegnami della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Realizzazione Pannelli

Le industrie di arredamento e bricolage si fondano oramai, per la loro quasi totalità, sui pannelli, ovvero su quelle strutture costruite con il legno ma che non si possono definire tecnicamente “fatte di legno” dal momento che con questo termine si indicano le tavole ricavate tagliando il tronco degli alberi.

Tuttavia, come detto, i pannelli sono l’elemento chiave per la costruzione di un mobile, un armadio, un tavolo, delle scaffalature e tutto ciò che è di legno. Per questo sono di fondamentale importanza tutti coloro che si occupano della realizzazione pannelli, professionisti del settore che possono essere contattati operando una semplice ricerca su imprendo.org.

Ad ogni pannello, attraverso un processo detto “impiallacciatura”, viene incollato un sottilissimo foglio di legno pregiato così da ridurre sensibilmente i costi di un mobile o di un oggetto ma da dargli l’immagine di essere stato costruito in legno massiccio.

Esistono diverse tipologie di pannelli: compensato, truciolato, paniforte, tamburato, masonite e mdf. Il compensato è un pannello di legno formato da diversi fogli sottili incollati tra loro in modo che abbiano le fibre incrociate – oltre i 3 strati di fogli si parla di multistrato. Tra i vantaggi ci sono senza dubbio la resistenza e la facilità di lavorazione, la possibilità di avere fogli di grandi dimensioni e l’utilizzo di legni non pregiati per la loro costruzione.

Il truciolato è in buona sostanza rappresentato da scarti di segheria, rami e radici che vengono ridotti in piccoli pezzi e lavorati per ottenere dei pannelli. Hanno, come si può immaginare, un costo bassissimo ma si possono sgretolare abbastanza facilmente.

I tamburati sono pannelli che vanno costruiti su misura, leggerissimi ma non molto resistenti, a differenza dei paniforti che invece risultano molto robusti ed indeformabili. La fabbricazione dei pannelli in masonite è piuttosto complessa ed il loro utilizzo consiste principalmente nei fondi per i cassetti, armadi o cassette della frutta. Infine i pannelli a fibre leggera a media densità (l’italiano di mdf ovvero medium density fiberboards) sono moderni pannelli economici, ecologici e resistenti.

In base alle esigenze del cliente si può scegliere il tipo di pannello, realizzarne su misura e scegliere il legno che più si adatta per caratteristiche e colore all’ambiente dove andrà l’oggetto. Tutte queste valutazioni devono essere fatte necessariamente da professionisti esperti e competenti che possono essere contattati dopo aver effettuato una semplice ricerca su imprendo.org.

Trova il professionista per Realizzazione Pannelli nella tua zona