Ebanista

Ricevi le miglior offerte per la lavorazione del legno dagli artigiani della tua zona.

Completa i campi inserendo i tuoi dati e descrivi il servizio di cui hai bisogno.

Sarai contattato in breve dai falegnami della tua città.


Descrizione Ebanista

L'ebanista è un artista del legno. La figura dell'ebanista nasce nel Rinascimento, in questo periodo infatti, si passa dall'utilizzo di mobili essenziali, squadrati, "spartani" per così dire, a forme più armoniose che entrano a far parte dell'estetica della casa.  Gli artigiani del legno si trasformano in veri e propri artisti.

Con il diffondersi del Barocco, ed in particolare del Rococò, stili che facevano della sovrabbondanza di dettagli un culto, i lavori di ebanisteria assumono una rilevanza ed una dignità artistica definitiva. Le creazioni diventano vere e proprie opere d'arte. 

E' necessario distinguere tra ebanista ed intarsiatore: il primo usa solo ed esclusivamente legno (sebbene non solo ebano, ma anche altri legni preziosi), mentre l'intarsiatore inserisce nelle sue creazioni anche altri materiali come le pietre dure e l'avorio. 

Ogni creazione nasce da un disegno di base che viene poi riprodotto come tema centrale del mobile, pannello o pavimentazione realizzata in legno. L'utilizzo di molti tipi di legno consente una varietà di sfumature incredibilmente vasta. Pare che uno dei maggiori ebanisti mai esistiti, tale Giuseppe Maggiolini, italiano vissuto a cavallo tra XVIII e XIX secolo, nelle sue creazioni utilizzasse circa una novantina di legni diversi.

I lavori eseguiti dagli ebanisti sono vere e proprie meraviglie dell'abilità umana. Questa antica arte è giunta fino a noi. Se volete un pezzo unico e pregiato nella vostra abitazione, qualcosa che esca dal coro delle produzioni industriali, trovate su Imprendo un ebanista esperto e chiedetene la realizzazione.

Con Imprendo è semplice, basta seguire le istruzioni riportate e verrete contattati quanto prima. 

 

 

Trova il professionista per Ebanista nella tua zona